Un mondo migliore
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Ultimi argomenti attivi
» Strani desideri
L'aggiornamento dei docenti. (Prof. Iasevoli) EmptySab 16 Mag 2015, 09:45 Da Dott. A. Paliotti

» Mi sembra che stia sprecando la mia adolescenza
L'aggiornamento dei docenti. (Prof. Iasevoli) EmptyMar 03 Feb 2015, 13:59 Da Dott. A. Paliotti

» Una testimonianza sul problema dell'incontinenza fecale dopo il parto
L'aggiornamento dei docenti. (Prof. Iasevoli) EmptyVen 29 Ago 2014, 13:27 Da giovanna

» Liberarsi dal senso di colpa
L'aggiornamento dei docenti. (Prof. Iasevoli) EmptySab 27 Apr 2013, 15:10 Da Mia03

» Bullismo e delinquenza giovanile
L'aggiornamento dei docenti. (Prof. Iasevoli) EmptyVen 22 Mar 2013, 17:24 Da Daniela Benedetto

» LA FRAGILITA' MENTALE (Prof. Iasevoli)
L'aggiornamento dei docenti. (Prof. Iasevoli) EmptyVen 22 Mar 2013, 17:20 Da Daniela Benedetto

» Invalidi civili al 100%. Per alcuni niente pensione e altri tagli alla sanità
L'aggiornamento dei docenti. (Prof. Iasevoli) EmptyMar 01 Gen 2013, 23:34 Da Admin

» La Prudenza. Una riflessione di Papa Giovanni Paolo II
L'aggiornamento dei docenti. (Prof. Iasevoli) EmptyVen 23 Nov 2012, 14:17 Da Admin

» Traumi del passato
L'aggiornamento dei docenti. (Prof. Iasevoli) EmptyMer 14 Nov 2012, 22:04 Da Dott. A. Paliotti

link
Bookmarking sociale

Bookmarking sociale reddit      

Conserva e condividi l'indirizzo di Un mondo migliore sul tuo sito di social bookmarking

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



L'aggiornamento dei docenti. (Prof. Iasevoli)

Andare in basso

L'aggiornamento dei docenti. (Prof. Iasevoli) Empty L'aggiornamento dei docenti. (Prof. Iasevoli)

Messaggio Da Admin Dom 03 Gen 2010, 21:08


L'urgenza e le modalità per aggiornare le conoscenze e le competenze dei docenti in discipline come fisica, chimica, informatica, inglese, psicologia, economia e diritto


In questo articolo il professor Iasevoli, docente di psicologia giuridica, ma già esperto di psicologia e formazione scolastica, analizza il problema dell'aggiornamento dei docenti e in particolare dei precari, a cui non è rivolta alcuna attività formativa.

Il professore Iasevoli puntualizza che, una volta immessi in ruolo, bisognerà prevedere ad una verifica professionale delle conoscenze e competenze dei neo-assunti, in quanto, nella maggior parte dei casi, tali conoscenze sono “ferme” e obsolete, a causa di decenni di precariato.
Gli aggiornamenti si rendono necessari, oltre che per la formazione, anche per riattivare lo slancio motivazionale del docente venuto meno a causa della condizione di precarietà.

Tale fenomeno rischia di paralizzare l'attività didattica delle nostre scuole, che vedono insegnanti sostare nel precariato per oltre 15, 20 anni, dando luogo ad una carenza di professionalità, dovuta alla mancanza di percorsi d’aggiornamento che accompagnano gli anni del precariato.

Così avviene che vari docenti, dopo tanti anni di attesa, raggiungono la sede scolastica definitiva in una condizione di stanchezza psicologica e di demotivazione esistenziale, che si ripercuotono in maniera drammatica sulla formazione primaria e secondaria dell'alunno.

Inoltre l'aumento dell’età media ha allungato i tempi di pensionamento del docente che spesso resta a fermo a conoscenze assimilate in decenni passati.

E' auspicabile quindi l'utilizzo periodico e costante di nuovi strumenti conoscitivi, per ”riattivare” la didattica, in particolare per quanto concerne discipline come: fisica, chimica, informatica, inglese, psicologia, economia e diritto.

La condizione esistenziale del docente, che finalmente raggiunge lo status di dipendente statale a tempo indeterminato, presenta un calo di tensione proprio nel momento in cui occorre che affronti le nuove sfide dell’istruzione e della formazione: dall’approccio all’inglese commerciale, alle scienze fisiche e chimiche, dalle conoscenze economiche alla conoscenza delle leggi.

Ma anche se la situazione può apparire difficile, anche a causa di carenze di fondi economici, per il professor Iasevoli nulla è perduto. Difatti è convinto che si è sempre in tempo a recuperare la giusta professionalità del docente ed instaurare un clima di scientificità e di entusiasmo.

A tale scopo si auspicano dei piccoli interventi correttivi basati sull’aggiornamento, attraverso il fluire continuo di brevi istruzioni, e circolari mirate ai docenti neo-immessi in ruolo. Inoltre sarà opportuno seguire con maggiore attenzione la formazione primaria e secondaria, i cui contenuti sono soggetti a modifiche continue, a causa delle nuove scoperte tecnologiche, fisiche, chimiche, psicologiche, nonché delle nuove esigenze economiche mondiali.

Anche l’educazione civica e l’approccio alle leggi che regolano la vita civile, non possono più limitarsi, come spesso purtroppo avviene, alla conoscenza degli articoli della Costituzione, ma devono entrare nel merito delle leggi vigenti in particolare attraverso la visione dei quattro codici (codice civile e penale, codice. di procedura civile e penale), perché solo attraverso la conoscenza dei contenuti dei codici, gli studenti potranno finalmente capire anche le regole del vivere civile e quindi i veri obiettivi della nostra Costituzione.

Occorre quindi, per il professore Iasevoli, “salvaguardare” la “funzionalità” dell’azione docente, aggiornando ed “attualizzando” le conoscenze, la capacità e le competenze dei precari, che per troppi anni sono stati penalizzati dagli stress esistenziali legati alla “provvisorietà” operativa.

A tale scopo indica, come modalità di aggiornamento di nuove tecnologie e nuovi contenuti disciplinari, l'utilizzo di sistemi telematici.
La formazione a distanza, difatti, attraverso internet, non solo limita i costi del personale addetto alla formazione, ma consente di inviare disposizioni, materiali ed informazioni direttamente alla casella di posta elettronica del docente che, a sua volta, potrà usufruirne nei modi e nei tempi che gli saranno più congeniali.

Liberamente tratto da:

"Aggiornare le conoscenze e competenze in fisica, chimica, informatica, inglese, psicologia, economia e diritto." del Professor Gennaro Iasevoli - già esperto di psicologia e formazione scolastica
Docente di Psicologia Giuridica
Università Parthenope Napoli
Facoltà di Giurisprudenza

http://www.giurisprudenza.uniparthenope.it/siti_docenti/SitoDocentiStandard/default.asp?sito=giasevoli
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 86
Data d'iscrizione : 24.04.08

https://unmondomigliore.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.