Traduci
Ottobre 2017
LunMarMerGioVenSabDom
      1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031     

Calendario Calendario

link
Bookmarking sociale

Bookmarking sociale Digg  Bookmarking sociale Delicious  Bookmarking sociale Reddit  Bookmarking sociale Stumbleupon  Bookmarking sociale Slashdot  Bookmarking sociale Yahoo  Bookmarking sociale Google  Bookmarking sociale Blinklist  Bookmarking sociale Blogmarks  Bookmarking sociale Technorati  

Conserva e condividi l'indirizzo di Un mondo migliore sul tuo sito sociale bookmarking

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Il Festival della Matematica all'Auditorium Parco della Musica a Roma

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Il Festival della Matematica all'Auditorium Parco della Musica a Roma

Messaggio Da Admin il Sab 21 Mar 2009, 14:19

E' in corso la terza edizione del Festival della Matematica che si tiene nell'Auditorium del Parco della Musica a Roma.

Sotto l’alto Patronato del Presidente della Repubblica, la manifestazione, promossa dalla Provincia Roma, prodotta dalla Fondazione Musica per Roma, con la direzione scientifica di Piergiorgio Odifreddi, si è svolta a New York il 10 e 11 marzo, e quindi a Roma dal 19 al 22 marzo. La sessione di New York è stata organizzata in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura.

Presentato dal presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, che ne ha affermato l’importanza soprattutto come stimolo alla mente e nell' incentivare la creatività, l’innovazione e la cultura, vede la partecipazione dei più illustri esponenti e premi Nobel del panorama scientifico mondiale.

Salvare il mondo con i numeri è il fil rouge dei due appuntamenti.

Le cose che ci circondano e di cui abbiamo esperienza diretta hanno qualcosa a che vedere con la Matematica? come mai la Matematica si dimostra così utile per formulare le leggi della natura? in altri termini, che cosa ha a che fare il linguaggio simbolico di una disciplina che viene spesso percepita come astrusa, arbitraria, lontana dalla natura, con la descrizione di fenomeni disparati quali la caduta delle mele, il movimento degli astri, la divisione cellulare, la dinamica delle popolazioni, l'interazione tra specie in un ecosistema?

A questi e a altri interrogativi tenteranno di rispondere i più illustru accademici del mondo matematico, eccellenze del pensiero scientifico filosofico : le medaglie Fields per la matematica Edward Witten, Timothy Gowers, Vaughan Jones, il premio Nobel per la fisica Arno Penzias, il grande fisico italiano Nicola Cabibbo, presidente della Pontificia Accademia delle Scienze, i premi Nobel per la chimica Roald Hoffmann e Richard Ernst, i premi Nobel per l’economia Robert Mundell, John Nash e Thomas Schelling, lo scrittore Paolo Giordano Premio Strega 2008 presentati da autorevoli scrittori, filosofi e giornalisti scientifici italiani come Gabriele Beccaria, Marco Cattaneo, Riccardo Chiaberge, Giulio Giorello, Armando Massarenti, Claudio Procesi.

Ci si addentrerà inoltre, con Thomas Banchoff e il filosofo Achille Varzi, nel mondo fantastico di Flatlandia, luogo ideale per capire che la capacità di estendere il nostro orizzonte mentale non è questione di fantascienza, e per vedere se siamo davvero capaci di pensare liberamente e di spingerci al di là dell’ovvio.

Tra gli altri eventi si assisterà inoltre all’intervista immaginaria a Galileo con Piergiorgio Odifreddi e Claudio Bartocci.

Per chi vuol saperne di più:

www.festivaldellamatematica.it
avatar
Admin
Admin

Numero di messaggi : 86
Data d'iscrizione : 24.04.08

Vedi il profilo dell'utente http://unmondomigliore.forumattivo.com

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum