Traduci
Dicembre 2017
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

link
Bookmarking sociale

Bookmarking sociale digg  Bookmarking sociale delicious  Bookmarking sociale reddit  Bookmarking sociale stumbleupon  Bookmarking sociale slashdot  Bookmarking sociale yahoo  Bookmarking sociale google  Bookmarking sociale blogmarks  Bookmarking sociale live      

Conserva e condividi l'indirizzo di Un mondo migliore sul tuo sito sociale bookmarking

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Credo di avere due personalità...

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Credo di avere due personalità...

Messaggio Da Pucca il Sab 01 Mag 2010, 23:14

Salve Egregio Dottore... Mi chiamo P. e ho 27 anni. Non ho mai chiesto aiuto a nessuno psicologo fino ad ora ma ora penso sia arrivato il momento perchè la mia situazione sta diventando preoccupante. Da 3 anni a questa parte mi sono creata un mondo tutto mio, invento bugie su accaduti mai esistiti e li racconto con dettagli davvero reali... sono talmente credibili le mie bugie, che a volte nella mia testa mi convinco che sia successo sul serio... Vivo in una famiglia serena e affiatata ma anche a loro spesso racconto frottole senza alcun motivo. quando finisco di raccontare la bugia, in mente dico sempre: ma xkè ho detto questa fesseria?? Un'altra cosa molto frequente è l'invenzione di un'amica... fingo di avere un'amica, me la sono creata persino su facebook e mi scrivo e rispondo da sola... :-( Ho il ragazzo e lo amo da morire... anche con lui non sono totalmente sincera... ultimamente mi sono inventata che la sua ex mi scrive sms ed email e recito di fare la vittima riuscendo a scoppiare in lacrime... e solo dopo aver fatto il "teatrino" ritorno in me e dico: xkè lo faccio? vorrei smettere.. ma è più forte di me.. credo che non sia solo ricerca di attenzioni... penso che io abbia una doppia ma falsa personalità e che è diventata più forte di quella vera... e non riesco a controllarla... secondo lei cos'è dottore? la prego mi dia una risposta e un consiglio x evitare di fare queste cose. GRAZIE MILLE. P.

Pucca

Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 01.05.10

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Credo di avere due personalità...

Messaggio Da Dott. A. Paliotti il Lun 03 Mag 2010, 20:03

Cara P.
la prima cosa da chiedersi è: ma perché tutto questo è iniziato tre anni fa? Cosa è accaduto in quel periodo che ha innescato questo suo... definiamolo impulso... a inventare storie, situazioni e persone?

Accade di frequente ai bambini o ai ragazzi giovanissimi di fantasticare su cose fatti persone, ma tali fantasticherie in genere persistono anche in età adulta quando si vive in un contesto problematico che non si accetta o anche quando ci si sente inadeguati.
Ma iniziare ad inventare storie dopo i 24 anni e con la consapevolezza della finzione è altra storia.

In ogni caso anche il desiderio di attirare l'attenzione può comunque nascondere un importante bisogno di essere riconosciuti.
Ma comunque prima di parlare di doppia personalità occorre ben valutare una molteplicità di altre componenti.

In ogni caso se questa sua necessità di integrare la realtà con la finzione dovesse persistere magari è opportuno che si rivolga di persona ad uno specialista.
Anche le strutture pubbliche offrono consulenze di abili psicologi che possono di certo aiutarla nella comprensione, ma soprattutto nella risoluzione di questo suo comportamento che, non solo non comprende e le crea disagio, ma che comunque le impedisce di vivere a pieno nella sua realtà.
Auguri e... mi faccia sapere.

Dott. Paliotti
avatar
Dott. A. Paliotti

Numero di messaggi : 151
Data d'iscrizione : 07.05.08
Località : Napoli

Vedi il profilo dell'utente http://unmondomigliore.forumattivo.com

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum