Un mondo migliore
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Ultimi argomenti attivi
» Strani desideri
La mancanza di sonno accresce il rischio di depressione degli adolescenti. EmptySab 16 Mag 2015, 09:45 Da Dott. A. Paliotti

» Mi sembra che stia sprecando la mia adolescenza
La mancanza di sonno accresce il rischio di depressione degli adolescenti. EmptyMar 03 Feb 2015, 13:59 Da Dott. A. Paliotti

» Una testimonianza sul problema dell'incontinenza fecale dopo il parto
La mancanza di sonno accresce il rischio di depressione degli adolescenti. EmptyVen 29 Ago 2014, 13:27 Da giovanna

» Liberarsi dal senso di colpa
La mancanza di sonno accresce il rischio di depressione degli adolescenti. EmptySab 27 Apr 2013, 15:10 Da Mia03

» Bullismo e delinquenza giovanile
La mancanza di sonno accresce il rischio di depressione degli adolescenti. EmptyVen 22 Mar 2013, 17:24 Da Daniela Benedetto

» LA FRAGILITA' MENTALE (Prof. Iasevoli)
La mancanza di sonno accresce il rischio di depressione degli adolescenti. EmptyVen 22 Mar 2013, 17:20 Da Daniela Benedetto

» Invalidi civili al 100%. Per alcuni niente pensione e altri tagli alla sanità
La mancanza di sonno accresce il rischio di depressione degli adolescenti. EmptyMar 01 Gen 2013, 23:34 Da Admin

» La Prudenza. Una riflessione di Papa Giovanni Paolo II
La mancanza di sonno accresce il rischio di depressione degli adolescenti. EmptyVen 23 Nov 2012, 14:17 Da Admin

» Traumi del passato
La mancanza di sonno accresce il rischio di depressione degli adolescenti. EmptyMer 14 Nov 2012, 22:04 Da Dott. A. Paliotti

link
Bookmarking sociale

Bookmarking sociale reddit      

Conserva e condividi l'indirizzo di Un mondo migliore sul tuo sito di social bookmarking

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



La mancanza di sonno accresce il rischio di depressione degli adolescenti.

Andare in basso

La mancanza di sonno accresce il rischio di depressione degli adolescenti. Empty La mancanza di sonno accresce il rischio di depressione degli adolescenti.

Messaggio Da Dott. A. Paliotti Dom 03 Gen 2010, 23:43

Secondo uno studio della Columbia University negli Stati Uniti, pubblicato dalla rivista Sleep, il rischio di depressione aumenta del 24% negli adolescenti che abitualmente si coricano dopo mezzanotte rispetto a coloro che vanno a letto intorno alle 10.

Inoltre, coloro che dormono 5 ore per notte, rispetto a coloro che ne dormono sette, hanno un rischio aumentato di depressione addirittura del 71%!

ll professore James Gangwisch, autore dello studio, dice che, erroneamente, si ritiene che gli adolescenti abbiano un minor bisogno di dormire rispetto ai ragazzi più piccoli.
In realtà è una falsa convinzione perché, anche in epoca adolescenziale, occorre che le ore di sonno siano adeguate.

I ragazzi, oggetto dello studio in questione, dormivano in media 7 ore e cinquatatré minuti, invece delle nove ore di cui hanno necessità ogni notte.

Se a commento dei risultati è stato asserito che gli adolescenti dormano di meno per compensare il fatto che si alzano prima dei ragazzi più piccoli, non è da sottovalutare che le opportunità di svago e di comunicazione che offrono le nuove tecnologie - tipo facebook, MSN e affini - contribuiscono a tenere il ragazzo attivato fino a tarda sera.

Occorre quindi fare in modo che ai giovani possa arrivare tale messaggio, ma non come una imposizione genitoriale, che per definizione, in quell'epoca della vita, viene rigettata a priori, ma incentivando il loro senso di responsabilità nei confronti di loro stessi.

Per alcuni genitori potrebbe non esser semplice, in particolare in quelle famiglie dove il conflitto genitore/adolescente (peraltro quasi fisiologico nella dinamica evolutiva della famiglia) è di continuo esasperato da continui litigi, ma occorre ricordare che non è impossibile.

Se il percorso obbligato verso la differenziazione del giovane e il riconoscimento di sé, può essere molto doloroso sia per ragazzi che per i loro genitori, può essere anche un cammino molto bello sia da parte del giovane, che impara a riconoscere le proprie potenzialità che sono appannaggio del mondo adulto, sia da parte del genitore che riscopre una nuova modalità di rapportarsi al proprio figlio.
A tal proposito esistono in ogni caso delle modalità di comunicazione efficaci che consentono di riscoprire man mano delle nuove modalità di relazionarsi ad una realtà in continua evoluzione.
Dott. A. Paliotti
Dott. A. Paliotti

Numero di messaggi : 151
Data d'iscrizione : 07.05.08
Località : Napoli

https://unmondomigliore.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.